Questo laboratorio è pensato come a un’ avventura,un viaggio alla scoperta di una nuova lingua,che durera’ l’intero anno scolastico e che avra’ come tema conduttore la terra.
Il laboratorio sara’ impostato in modo piacevole e divertente,attraverso il quale i bambini potranno giocare,esprimersi,sperimentare,conoscersi e mettersi alla prova.
Destinatari
Bambini di 4 e 5 anni di entrambe le sezioni
Tempi e spazi
Il progetto si svolgera’ da ottobre a maggio, una volta alla settimana, nel salone della Scuola Materna.
Ogni incontro prevedera’ un momento teorico riguardo all’attivita’ da svolgere e successivamente un’attività ludica con messa in pratica di ciò che è stato proposto.
Motivazione
Sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla Scuola dell’Infanzia.
Obiettivi specifici
- ascoltare e ripetere vocaboli,piccoli dialoghi,canzoncine e filastrocche con pronuncia e intonazione corretta;
- memorizzare i vocaboli contenuti nei dialoghi o nelle canzoncine;
- stimolare nel bambino la curiosita’;
- rispondere in coro a semplici domande;
- comunicare bisogni e sensazioni,eseguire e dare ordini;
- prendere coscienza di un altro codice linguistico;
- riconoscere i principali suoni della lingua inglese;
- abbinare immagini familiari al corrispondente suono.
Materiale di consumo
Le modalita’ di lavoro prevedono l’utilizzo di vario materiale,in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità,attraverso compiti realizzabili e motivanti.Il materiale utilizzato sarà quello in dotazione della scuola (cartoncini,colori, colla,fogli,guide didattiche,libri di storie,cd audio,carte colorate,giochi strutturati e non…).
Metodologia
Le attivita’ programmate nel progetto di lingua inglese tengono conto del fatto che il gruppo dei bambini “grandi” ha già partecipato lo scorso anno scolastico al laboratorio;i contenuti e
le modalità di insegnamento si differenziano quindi leggermente dal gruppo dei “ mezzani”, che si avvicina per la prima volta alla nuova lingua,ma in entrambi i casi si presterà attenzione ad un collegamento iniziale con il tema conduttore di quest’anno scolastico ossia la terra.
Gli argomenti proposti, così come le consegne,saranno introdotti in lingua madre,mentre la lingua inglese e’ utilizzata solo a favorire l’apprendimento del lessico e dei contenuti svolti durante le attività. Ogni volta,al mio ingresso e al termine della lezione, saluterò i bambini in inglese per favorire la memorizzazione,attraverso la tecnica del ”rituale”.
Domande e risposte del tipo-”What’s your name? My name is…” saranno introdotte attraverso giochi, come ad esempio, il gioco della pallina che,passando di mano in mano,aiutera’ il bambino a rispondere a turno ad alcune semplici domande e cosi’ via.
Attraverso un approccio ludico e con il supporto di un personaggio mascotte,che quest’anno sara’ Jack il Lombrico,i bambini saranno accompagnati nel loro percorso di avvicinamento alla lingua inglese.Attraverso la storia di Jack e dei suoi amici animaletti,i bambini saranno stimolati all’ascolto e al parlato e saranno facilitati cosi’ nella memorizzazione (lettura di racconti animati).
La musica ed il ritmo di varie canzoncine serviranno ad avvicinare i bambini all’intonazione delle varie parole inglesi,facilitando anche l’esecuzione di gesti e movimenti,per un completo coinvolgimento anche “fisico” nell’apprendimento.
Contenuti delle unità operative
Durante questo percorso,i bambini potranno conoscere alcuni concetti fondamentali riguardanti la terra e dal momento in cui sarà introdotto anche il progetto multiculturale,il collegamento con altre culture e tradizioni sara’ un passaggio utile e interessante,anche per combattere ogni sorta di discriminazione.
Le tematiche specifiche delle varie unita’ di apprendimento nell’ordine saranno:
- i saluti e le presentazioni (hello-goodbye/ what’s your name?);
- la Scuola;
- Halloween;
- i colori;
- i numeri da 1 a 10;
- Natale;
- le stagioni;
- il tempo;
- il corpo e le sue parti;
- i vestiti;
- Pasqua;
- la famiglia e i suoi componenti;
- la casa; -gli animali;
- gli oggetti\i giocattoli.