Organizzazione del servizio
La Scuola dell’ Infanzia “N.S. DEL SUFFRAGIO” accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in sezioni eterogenee: Papaveri e Girasoli.
L’inizio dell’Anno Scolastico cade solitamente nella prima settimana di Settembre e termina il 30 Giugno . La Scuola è aperta dalle 7.30 del mattino sino alle ore 17.30 e puo’ accogliere fino ad un massimo di 50 bambini nelle 2 Sezioni.
Le iscrizioni vanno presentate direttamente alla Scuola nei mesi di Gennaio-Febbraio di ogni anno e vanno rinnovate per ogni anno di frequenza successivo la primo.
Possono essere iscritti tutti i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 Dicembre dell’anno in corso.
L’ asilo, previa verifica di disponibilità dei posti, del consenso degli Organi Collegiali e concordando con la Famiglia tempi e modalità di inserimento, può accogliere le Iscrizioni anche di Bambini che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo (limite subordinato alle eventuali modifiche del Ministero dell’Istruzione o alle decisioni del collegio docenti di anno in anno).
I genitori interessati a conoscerci possono contattarci telefonicamente (0173/293151; 349/1066623); possono richiedere informazioni via mail (infanzia@progettoemmaus.it) e fissare una appuntamento ed una visita all’ asilo. Solitamente nel mese di Dicembre o Gennaio si organizza “SCUOLA APERTA” dove incontrarsi in modo informale durante la quotidianità vissuta in Asilo dai Bambini.
Durante il mese di Luglio viene organizzata l’attività ludico-ricreativa denominata “ESTATE BIMBI” aperta non solo ai nostri frequentanti, ma a tutti i bambini della fascia 3-7 (ovvero i 3 anni di scuola materna e la prima elementare)
La Scuola ogni anno individua una traccia attraverso la quale accompagnare i Bambini nella loro crescita sociale ed intellettiva, relazionale e d affettiva, includendo nella programmazione momenti significativi quali: laboratori di lingua inglese, di musica, di psicomotricità, nonché l’insegnamento della Religione cattolica.
Negli anni i laboratori di Psicomotricità e Musica sono stati gestiti da personale esperto esterno (vd sezione “Chi siamo”) e hanno durata annuale, ovvero da Ottobre a Maggio una volta alla settimana. Sono sempre stati differenziati per fascia di età e vengono realizzati in stretta e continua collaborazione con il Gruppo Insegnanti, che sollecita e fa da collegamento tra le attività curricolari e i laboratori stessi…..
Il momento di maggior visibilità e di sintesi dei lavori svolti all’interno dei Laboratori durante l’ intero Anno scolastico lo si ammira nella Festa di Fine Anno, dove nell’ampio spazio antistante la scuola, su un palco e davanti ad un pubblico emozionatissimo , i Bambini esprimono appieno la loro GIOIA…divertendosi e donando momenti di serenità a tutti…
La Scuola essendo Paritaria ha una retta mensile da corrispondere ed un Versamento annuale per l’Iscrizione a fondo perduto ( per l’importo in vigore si consigli a di contattare la Scuola)
GLI SPAZI E L’AMBIENTE
La Scuola occupa il piano terra di un’ ampia casa di inizio ‘900 immersa in un ampio parco.
L’immobile è dotato di spazi interni appropriati per le esigenze dei Nostri Bambini e dispone dei seguenti ambienti:
- Un ingresso e un corridoio cui si affacciano gli armadietti personali per gli indumenti dei bambini;
- Un ampio salone per attività motorie e o ricreative, nonché per il riposo pomeridiano (a)
- Uno spazio in entrata per facilitare le comunicazioni scuola-famiglia;
- Una mensa con annessa una piccola cucina per il riordino delle stoviglie ed una piccola dispensa
- 3 bagni a misura di bambino:
- Le 2 sezioni PAPAVERI E GIRASOLI (b)
1 spazio esterno con giochi per l’accoglienza o il gioco libero ed 1 parco retrostante la scuola, ampio ed ombreggiato