Prescolastica-linee generali
Premessa
Rivolto ai bambini di 5 anni, in preparazione all’ingresso alla Scuola Primaria, i Progetti di prescrittura/prelettura e di precalcolo partono da un’approfondita ricerca-azione, al fine di guidare il bambino alla padronanza dei concetti topologici, al miglioramento della coordinazione oculo-manuale, della motricità fine e allo sviluppo del pensiero razionale.
Tutte le attività proposte sono sequenziali, progressive e contestualizzate per motivare e gratificare il bambino: egli può utilizzare subito ogni nuovo apprendimento per intraprendere l’attività successiva, rendendosi conto della propria progressione individuale.
Il bambino è invitato ad ascoltare con attenzione e riflettere sui suoni della Lingua italiana, sui segni grafici con cui si traducono e sulle regole con cui si combinano per formare sillabe, parole e frasi.
Laboratorio di pre-lettura / pre-scrittura: la magia delle parole
Il laboratorio “La magia delle parole” è un percorso di prescrittura finalizzato allo sviluppo di conoscenze informali sulla lingua scritta e all’apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative. Alla Scuola dell’Infanzia, è prematuro parlare di scrittura, perché i bambini non hanno ancora raggiunto lo stadio delle operazioni concrete, è invece importante mirare a sviluppare le potenzialità linguistiche ed affinare il gesto motorio attraverso percorsi di pregrafismo, grafomotricità e sviluppo di competenze metalinguistiche. Bisogna inoltre valorizzare gli esiti positivi, interpretandoli come costruzioni personali della conoscenza ed evitare di sottolineare errori ed imperfezioni per permettere al bambino di acquisire fiducia in se stesso.
La scrittura, così come il disegno, è un oggetto simbolico, un sostituto che rappresenta qualcosa, ma mentre il disegno mantiene una relazione di somiglianza con ciò che rappresenta, la scrittura no. Questo laboratorio vuole essere un tentativo di avvicinare e conciliare questo aspetto di sistema simbolico della scrittura attraverso il disegno.
A partire dalla parola rappresentata, l’immagine “bussola” aiuta il bambino a creare un legame con i segni grafici, aiutandolo a scoprire il mondo dell’alfabeto grazie all’osservazione e all’analisi di illustrazioni rappresentanti oggetti e realtà conosciuti nell’esperienza quotidiana. Il bambino infatti, pone in relazione in modo spontaneo testo e immagine, deducendo che il testo racconti proprio l’immagine che lo accompagna.
Riconoscendo nell’immagine una lettera, il bambino consolida la sua conoscenza che viene poi verificata con la trascrizione della parola stessa esercitando ed affinando così il gesto motorio.
Uno degli obiettivi, che si propongono le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia, è quello di permettere ai bambini di familiarizzare con la lingua sviluppandone il potenziale attraverso materiali e stimoli per permettere di accrescere le competenze. Il percorso consente quindi ai bambini di apprendere a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e ad avvicinarsi alla lingua scritta.
Laboratorio di pre-calcolo: “forme e numeri intorno a me”
La matematica è una componente essenziale della nostra esperienza quotidiana: serve per comprendere la realtà ed essa pervade tutti i campi dell’essere, del fare e del sapere. I bambini conoscono e usano concetti matematici prima ancora di conoscere i numeri. Quando un bambino arriva alla Scuola dell’Infanzia ha già vissuto diverse esperienze matematiche e molte altre ancora potrà sperimentarle dentro la scuola. Quando chiediamo ai bambini di distribuire caramelle, apparecchiare la tavola, prendere oggetti in un particolare cassetto, riordinare i giochi nelle loro ceste, fare una conta, noi insegniamo ai bambini la matematica, in tutti i suoi aspetti.
I bambini formulano le loro ipotesi, scoprono l’aspetto matematico nei giochi, nelle favole, nella costruzione di oggetti, nell’esplorazione dello spazio. Compito dell’insegnante è, prima di tutto, aiutare il bambino a diventare progressivamente consapevole delle operazioni mentali che mette in atto in modo spontaneo, con gli strumenti e il linguaggio ingenuo che possiede.
Il laboratorio didattico “Forme e numeri intorno a me” è un progetto di precalcolo che avvicinerà i bambini in modo graduale all’ambito matematico.
Il progetto è finalizzato a:
- stimolare curiosità e interesse per l’ambito matematico e, più in generale, scientifico;
- sperimentare situazioni di gioco e di confronto sulle ipotesi che i bambini fanno sui concetti matematici;
- accrescere conoscenze, scoprendo l’utilità dei numeri e delle forme nell’esperienza di vita quotidiana;
- saper costruire insiemi;
- saper riconoscere elementari forme geometriche;
- saper riconoscere globalmente quantità.