PER L’ANNO IN CORSO IL PROGETTO E’ RIDIMENSIONATO E VIENE INTEGRATO TRASVERSALMENTE ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
Cucina
La valigia del cuoco
Crediamo nel valore dell’esperienza pratica,nel piacere del fare e nell’importanza del condividere con i nostri bimbi i gesti quotidiani.Fare,sentire,riflettere,conoscere,raccontare e capire; azioni e processi mentali che si mescolano con le emozioni e la fantasia.
Motivazioni educative
Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti,rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’ènella preparazione del cibo.
Cucinare è una “cosa da grandi”ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che fàconoscere di che cosa è fatto il cibo,i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti,invogliandoli al gusto del nutrirsi.
Manipolare è una delle attività più divertenti per un bambino e sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere,acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare l’autonomia e la creatività.
Il laboratorio favorisce l’autonomia,consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, assaggiare canalizza energie, attenzione e disponibilità al fare, consentendo di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo.
Obiettivi
- Riconoscere la qualità dei cibi e percepirne gli odori ed i sapori
- Comprendere la relazione tra alimentazione-salute-benessere
- Conoscere e manipolare alimenti e materiali.
- Ordinare i vari alimenti utilizzati per l’esecuzione di un semplice prodotto.
- Comprendere i procedimenti.
- Sviluppare autonomia nel fare.
- Apprendere termini nuovi.
- Descrivere le esperienze vissute.
Arredi / Materiali
Verranno utilizzati utensili da cucina: pentole, tagliere, stampini per torte e biscotti, bottiglie e contenitori di varie misure, vaseeti di vetro… ed alcuni alimenti: farine, marmellata, sale, zucchero, bustine di lievito, cioccolato, miele, biscotti…
Spazi e tempi
Il laboratorio inizierà nel mese di gennaio 2014 e terminerà ad aprile. Avverrà una volta la settimana al pomeriggio.Gli spazi utilizzati saranno la cucina\refettorio e la classe.
A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.