IL PROGETTO PER L’AS IN CORSO SARA’ LEGATO AD UN PERCORSO DI HIP HOP CON ASS.NE BE-STREET
UN SALTO, UN PERCHE’
MOTIVAZIONI EDUCATIVE
Il progetto prevede un percorso ludico-motorio per avvicinare i bambini alla scoperta della corporeità,nelle quali viverla in un coinvolgimento emotivo ed affettivo che consenta l’evoluzione motoria e psicologica. Nella scuola dell’infanzia si gioca con il corpo e con esso si impara.
I bambini si muovono dando forza, misura,sicurezza e coscienza al loro agire e si aiuta loro a sperimentare con tutto il corpo, dando forma a proposte variegate,piacevoli,con graduale complessità, che perfezionano sempre di più la percezione e l’idea che i bambini hanno di sé.
I contenuti sono apparentemente gli stessi: i bambini saltano, corrono, rotolano, giocano a corpo libero o con i materiali in svariate esperienze, ma sono gli obiettivi ad essere diversi e così le modalità per perseguirli. Le proposte saranno di tipo motorio-funzionale per lo sviluppo delle capacità corporee, che si inseriscono in giochi guidati o in sperimentazioni con vari materiali e attività creative in cui, attraverso il movimento, si intende sostenere la costruzione dell’identità, dando voce anche alla personalità e alle emozioni di ognuno.
METODOLOGIA
Verranno proposte attività per favorire l’acquisizione e lo sviluppo di capacità relative allo schema corporeo, alle sensazioni corporee(tono muscolare, respiro, immobilità, azione),al rapporto con la realtà (colori, forme, grandezze), ai concetti spaziali (sopra\sotto, davanti\dietro, dentro\fuori), ai concetti temporali (prima\dopo e sequenza ritmica), al rapporto con gli altri. Le attività e le esperienze saranno legate anche alla stagionalità e seguendo il progetto “cibo amico”.
OBIETTIVI
- conoscere lo schema corporeo
- sviluppare una motricità globale, dinamica, coordinata
- coordinare le dimensioni spazio-temporali dell’azione
- eseguire percorsi
- padroneggiare il corpo durante il gioco e le attività creative e del progetto cibo amico
- favorire la collaborazione e la condivisione di un’esperienza con i compagni.
SPAZIO
Lo spazio utilizzato sarà il salone o il parco (in base al tempo ).
MATERIALI
I materiali che si utilizzeranno sono:tappeti, materassi, palle, costruzioni, stoffe, colori, basi per i percorsi.
TEMPI
Il progetto inizierà a novembre 2014 e terminerà ad aprile 2015. Il progetto verrà svolto una volta la settimana per gruppi di età.