Progetto “Fuoco” 2013/14
Nell’A.S. 2013/2014 si concluderà il percorso attraverso i 4 elementi: Acqua (2010-2011) – Aria (2011-2012) – Terra (2012-2013)
Dal mese di gennaio 2014, il progetto proseguirà avendo come tema conduttore “IL FUOCO”, in tutte le sue forme e caratteristiche. Inizieremo a raccontare la storia del fuoco dai tempi della Preistoria, attraverso la presentazione di un personaggio speciale: il DRAGO.
Racconteremo la storia di un drago buono che tutti credevano cattivo e attraverso diversi esperimenti che verranno realizzati, avvicineremo i bambini fin da piccoli alla natura, ai suoi ritmi e ai suoi tempi e alla costruzione di un pensiero e di un atteggiamento scientifico.
Motivazione
Il fuoco è un elemento molto attraente per le sue caratteristiche e per il fatto che difficilmente viene consentito ai bambini di avvicinarvisi e di avere un contatto diretto a causa degli effetti che può produrre e dei pericoli che rappresenta. Tuttavia è possibile farne esperienza e scoprire quanto calore e luce siano importanti per la vita dell’uomo, accorgerci che il fuoco è una grande forza nella natura e che molti fenomeni sono legati a questo elemento.
Obiettivi formativi
- Affinare le esperienze percettive rispetto alle caratteristiche dell’elemento “FUOCO”;
- conoscere l’importanza e l’utilità del fuoco (riscaldare, illuminare, cuocere, ecc….), ma anche la pericolosità ed i possibili rischi;
- sviluppare la capacità di porre in relazione, formulare previsioni ed ipotesi;
- riconoscere l’esistenza dei problemi e trovare soluzioni possibili.
Modalità di verifica
- Osservazione nelle varie attività, semplici esperimenti : ipotesi dei bambini alle quali segue il momento del “fare”, la verifica;
- produzione di elaborati quali attività grafico-pittoriche e di manipolazione, uso di immagini e di fotografie realizzate durante le esperienze, realizzazioni di cartelloni (documentazione);
- verbalizzazioni;
- visite e uscite particolari:alla Caserma dei Pompieri di Alba
- partecipazione attraverso conversazioni prima delle uscite esplorative: previsioni e aspettative;
- conversazioni dopo le uscite per farne emergere i vari aspetti;
- riflessioni ed elaborazione di mappe concettuali;
- conversazioni con esperti: collaborazione con ANVVF di Cuneo
- racconti di storie che abbiano come elemento chiave il fuoco.
Contenuti del progetto
GENNAIO
- Presentazione della storia “IL DRAGO E IL FUOCO”
- Prima esperienza con il fuoco: il lumino
- Disegniamo il drago
- Seconda esperienza: la candela che si spegne senza l’ossigeno.
- Cerchiamo immagini sul fuoco
- I colori del fuoco- disegni a fiamma: cera sciolta o tempera
- Realizziamo un cartellone a forma di fiamma con le immagini del fuoco, magari
- cercate a casa con mamma e papà.
FEBBRAIO
- I suoni e i rumori del fuoco: ascoltiamo il rumore che fa la fiamma e che fanno i
- Legnetti che bruciano
- La danza del fuoco
- Osserviamo il fuoco: guardiamo una candela accesa, osserviamo certe immagini di
- Incendi
- Cominciamo a pensare ad una storia per la recita di fine anno.
MARZO
- Costruiamo il drago in 3D
- Terza esperienza con il fuoco: il vulcano (costruzione con i grandi)
- Preparazione lavoretto per la Festa del papà.
APRILE
- Preparazione lavoretto di Pasqua
- Il fuoco come luce: il buio, le candele che fanno luce.
MAGGIO
- Prove spettacolo di fine anno
- Preparazione lavoretto per la Festa della Mamma
- Visita alla Caserma dei Pompieri.
GIUGNO
- Sistemazione e consegna elaborati dell’anno.