Linee Generali del Progetto Precalcolo-Pregrafismo
Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile,
ma non più semplice di ciò che sia possibile.A. Einstein
PREMESSA
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento delicato per un bambino abituato a vivere in un contesto di gioco finalizzato all’apprendimento.
E per questo che alcune attività, proprie della scuola dell’infanzia, si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo; acquisizioni utili all’alunno per il suo futuro ingresso nella scuola primaria e sulle quali andrà ad innestarsi il lavoro dei nuovi insegnanti.
Solo così nel nuovo contesto scolastico l’alunno potrà iniziare un percorso didattico in un clima di
serenità, senza traumi, e con quelle competenze che gli permetteranno di muoversi agevolmente sulla strada dei primi saperi.
DESTINATARI
Alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
- Avviare il bambino alla conoscenza dei saperi
- Acquisire i prerequisiti propedeutici per l’apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo.
OBIETTIVI FORMATIVI PRE-LETTURA
- Saper riconoscere suoni e rumori, differenziarli e definirli;
- Saper apprendere filastrocche e scioglilingua;
- Saper distinguere il disegno dalla scrittura
- Saper distinguere i numeri dalle lettere
- Saper operare confronti
- Saper leggere globalmente alcune parole
OBIETTIVI FORMATIVI PRE-SCRITTURA
- Saper visualizzare colorando la figura e lo sfondo
- Saper collocare elementi in uno spazio grafico definito
- Saper completare un tracciato
- Saper riprodurre graficamente forme – segni – simboli – grafemi – parole rispettando i limiti dello
- spazio grafico
- Saper rispettare la direzione di scrittura
OBIETTIVI FORMATIVI PRE-CALCOLO
- Saper riconoscere e usare numeri in situazioni di vita quotidiana
- Saper costruire insiemi
- Saper riconoscere globalmente quantità
- Saper quantificare numericamente gli elementi di un insieme
ESPERIENZE – GIOCHI – ATTIVITA’
da realizzare nell’ambito dello svolgimento delle unità di apprendimento relative alle ipotesi operative.
PRE-LETTURA: fruizione e produzione di messaggi/ (laboratorio linguistico).
CONTENUTI
- Ascolto e rielaborazione verbale di testi narrati o letti;
- Giochi con le tombole – dominio – puzzle – memory;
- Lettura di immagini (oggetti, azioni – dettato di figure – messaggi iconici – lettura per ipotesi – lettura di simboli, lettura di figure in sequenza, giochi con le parole (catene, famiglie, assonanza, rime, significati doppi, accrescitivi, diminutivi,………) – inizio e fine delle parole, filastrocche, canzoncine.
PRE-SCRITTURA: fruizione e produzione di messaggi (laboratorio espressivo)
CONTENUTI
- Rielaborazione grafica di percorsi
- Ripasso di tracciati
- Simmetrie
- Ritmi
- Permutazioni, pavimentazione, labirinti,sequenze,
- Riproduzione di grafemi,simboli, forme
PRE-CALCOLO: esplorare, conoscere e progettare.
CONTENUTI
- Apprendimento di filastrocche numeriche
- Giochi collettivi, giochi di raggruppamento con oggetti, con immagini
- Completamento di schede
- Giochi per l’acquisizione del concetto insieme
- Operazioni con gli insiemi a livello pratico(con oggetti) e a livello iconico (con immagini)
- Rielaborazione grafica di esperienze ed esercizi sugli insiemi
RISORSE MATERIALI
Immagini – libri – quaderni a quadri grandi – matite – colori – tombole – dominio – puzzle – schede predisegnate – possibilità di utilizzo di libri operativi – materiale di recupero – materiale didattico costruito insieme ai bambini – cartoncini – fogli formato A4 – carta di vario genere.
VERIFICHE
In itinere, attraverso osservazioni sistematiche e confronti.