Organizzazione del servizio
La Scuola dell’ Infanzia “N.S. DEL SUFFRAGIO” accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in sezioni eterogenee: Papaveri e Girasoli.
L’inizio dell’Anno Scolastico cade solitamente nella prima settimana di Settembre e termina il 30 Giugno . La Scuola è aperta dalle 7.30 del mattino sino alle ore 17.30 e puo’ accogliere fino ad un massimo di 50 bambini nelle 2 Sezioni.
Le iscrizioni vanno presentate direttamente alla Scuola nei mesi di Gennaio-Febbraio di ogni anno e vanno rinnovate per ogni anno di frequenza successivo la primo.
Possono essere iscritti tutti i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 Dicembre dell’anno in corso.
L’ asilo, previa verifica di disponibilità dei posti, del consenso degli Organi Collegiali e concordando con la Famiglia tempi e modalità di inserimento, può accogliere le Iscrizioni anche di Bambini che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo (limite subordinato alle eventuali modifiche del Ministero dell’Istruzione o alle decisioni del collegio docenti di anno in anno).
I genitori interessati a conoscerci possono contattarci telefonicamente (0173/293151; 349/1066623); possono richiedere informazioni via mail (infanzia@progettoemmaus.it) e fissare una appuntamento ed una visita all’ asilo. Solitamente nel mese di Dicembre o Gennaio si organizza “SCUOLA APERTA” dove incontrarsi in modo informale durante la quotidianità vissuta in Asilo dai Bambini.
Durante il mese di Luglio viene organizzata l’attività ludico-ricreativa denominata “ESTATE BIMBI” aperta non solo ai nostri frequentanti, ma a tutti i bambini della fascia 3-7 (ovvero i 3 anni di scuola materna e la prima elementare)
La Scuola ogni anno individua una traccia attraverso la quale accompagnare i Bambini nella loro crescita sociale ed intellettiva, relazionale e d affettiva, includendo nella programmazione momenti significativi quali: laboratori di lingua inglese, di musica, di psicomotricità/HIP HOP, nonché l’insegnamento della Religione cattolica.
Da anni i laboratori di Hip Hop e Musica sono gestiti da personale esperto esterno e hanno durata annuale, ovvero da Ottobre a Maggio una volta alla settimana; il Laboratorio di Inglese inizia a Gennaio e termina anch’esso nel mese di Maggio ( collaboriamo da qualche anno con FuntAstic English di Antonella Sandri).
Solitamente sono laboratori organizzati per fascia di età o per gruppo -classe e vengono realizzati in stretta e continua collaborazione con il Gruppo Insegnanti, che sollecita e fa da collegamento tra le attività curricolari e i laboratori stessi…..
Negli ultimi 3 anni si è fatto sempre più intenso l’impegno delle Insegnanti per progettare attività in OUTDOOR in collaborazione anche con il Parco Didattico le Colline di Giuca presso il quale grazie anche a progetti finanziati dalla Fondazione CRC, abbiamo allestito una vera e propria AULA A CIELO APERTO; le cui mura sono gi rami e le foglie degli alberi che la circondano.
Il progetto MI PRENDO CURA DITE ha introdotto la tradizione della scelta, del “battesimo” e della cura di piccoli alberi da parte di ogni bimbo/a . I grandi che lasciano la scuola dell’Infanzia consegnano simbolicamente il proprio albero alla scuola come eredità importante della quale altri bimbi si dovranno far carico continuando a prendersene cura!
Il momento di maggior visibilità e di sintesi dei lavori svolti all’interno dei Laboratori durante l’ intero Anno scolastico lo si ammira nella Festa di Fine Anno, dove nell’ampio spazio antistante la scuola oppure presso gli spazi nel bosco delle Colline di Giuca , i Bambini esprimono appieno la loro GIOIA…divertendosi e donando momenti di serenità a tutti…
La Scuola essendo Paritaria ha una retta mensile da corrispondere ed un Versamento annuale per l’Iscrizione a fondo perduto ( per l’importo in vigore si consigli a di contattare la Scuola)
GLI SPAZI E L’AMBIENTE
La Scuola occupa il piano terra di un’ ampia casa di inizio ‘900 immersa in un ampio parco.
L’immobile è dotato di spazi interni appropriati per le esigenze dei Nostri Bambini e dispone dei seguenti ambienti:
- Un ingresso e un corridoio cui si affacciano gli armadietti personali per gli indumenti dei bambini;
- Un ampio salone per attività motorie e o ricreative, nonché per il riposo pomeridiano (a)
- Uno spazio in entrata per facilitare le comunicazioni scuola-famiglia;
- Una mensa con annessa una piccola cucina per il riordino delle stoviglie ed una piccola dispensa
- 3 bagni a misura di bambino:
- Le 2 sezioni PAPAVERI E GIRASOLI
1 spazio esterno con giochi per l’accoglienza o il gioco libero ed 1 parco retrostante la scuola, ampio ed ombreggiato che ha al suo interno un piccolo ORTO di cui i bambini con l’aiuto di una Nonna Volontaria se ne prendono cura!