Chi siamo
LE INSEGNANTI
Le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di cio’ che i bambini vanno scoprendo. Il metodo educativo è la strada che aiuta il bambino a sviluppare tutte le strutture individuali fino alla loro realizzazione integrale. Esso è caratterizzato dall’esperienza, un’esperienza che non può essere insegnata ma vissuta in prima persona con loro!
Cristina
Lavoro presso l’asilo dal settembre 2011.
Sono l’insegnante della Sezione Girasoli e Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative.
Sono Socia della Coop. Sociale Progetto Emmaus dal 1996. Dopo il diploma magistrale ho conseguito quello di educatrice professionale . Ho lavorato presso la Comunità Terapeutica Emmaus fino al 2006 e poi come coordinatrice della Com. All. Aurora Di Pollenzo fino al. 2010 Al mio rientro dall’ultima maternità sono entrata a far parte dell’equipe della Scuola Dell’Infanzia.
Cosa mi piace di questo lavoro? Incontrare ogni giorno l’allegria, la purezza e l’ingenuità nel volto dei nostri piccoli eroi e mettermi sempre in ascolto di ciò che portano!
Alice C
Sono arrivata a settembre 2022 portando con me grinta ed allegria! Adoro i bambini, sono mamma di due simpatici e “tremendi” maschietti! Ho lavorato presso un paio di scuole primarie della zona prima di approdare qui…dove ho ri-scoperto momenti di vita di comunità e di incontro che credevo perduti: come ad esempio la Festa dei Nonni con la Castagnata!
IL PERSONALE NON DOCENTE
Doriana
Lavoro presso l’asilo dal settembre 2008 come responsabile della scuola e da un apio di anni sono la Responsabile dell’Area Minori della Cooperativa
Sono Socia della Coop. Sociale Progetto Emmaus dal 1998. Sono laureata in Psicologia Dello Sviluppo e dell’Età’ Evolutiva. Negli anni ho maturato esperienza lavorativa in vari ambiti all’interno della Cooperativa (Psichiatria e Disabilità; Servizio Civile e Progetti all’Interno dell’ASL Cn2 di Bra)
Cosa mi piace di questo lavoro? Incontrare ogni giorno l’esuberanza e la creatività dei bambini. Scoprire l’unicità’ di ognuno di loro e la possibilità di imparare anche dai loro piccoli e semplici gesti.
Sarra
Sono la Bidella della scuola da parecchi anni…e adoro questo disordine quotidiano!!
E ‘ bello veder crescere crescere i cuccioli di questa scuola. Mi piace regalare a tutti un sorriso e una parola di benvenuto quando al pomeriggio aiuto le maestre a gestire al meglio ed in sicurezza il momento dell’ uscita dei bambini.
Chiara
E’ la nostra preziosa Assistente all’autonomia che coadiuva il lavoro delle Insegnanti seguendo i bambini con fragilità .
E’ ricca di creatività, poliedrica e curiosa: crea storie e personaggi che incantano grandi e Bambini
ESPERTI ED EPERTE:
Loredana Cortese
Collabora con la Scuola dell’Infanzia dal 2007.
Propone ai Bambini, in collaborazione e sinergia con il progetto della Scuola percorsi per fasce di età improntati sull’avvicinamento al piacere della musica, partendo dalla musica che c’è dentro ognuno di noi (quindi il cuore, il soffio, …) fino a far realizzare con materiale di riciclo strumenti o a sperimentare suoni nuovi o “nascosti” nella quotidianità.
Continua la collaborazione con L’ASS.NE BE STREET di Enrico Signa per il progetto di Psicomotricità che prosegue a tutt’oggi e che è appuntamento fisso del Mercoledì! Attraverso l’HIP HOP i bambini scoprono il ritmo, la creatività il rispetto di sè e dell’altro la conoscenza del proprio corpo e delle proprie potenzialità motorie!
Negli ultimi anni è nata una splendida collaborazione con le COLLINE DI GIUCA e con il simpatico Renato. Questo permette al nostro modello di scuola ispirata all’outdoor education di uscire oltre le mura e i cancelli del nostro parco per vivere esperienze didattiche nei boschi!
Alcuni progetti come MI PRENDO CURA DI TE e TI SPIEGO IO IL BOSCO ( realizzato con il contributo di Fondazione CRc all’interno del Bando IMPEGNATI NEI DIRITTI) stanno permettendo alla nostra Scuola di connotarsi sempre più come una scuola votata all’OUTDOOR EDUCATIO senza mai perdere il contatto con la realtà e la ‘importanza di un connubio tra tradizione e innovazione
Il Progetto Inglese è ripreso sin dal mese di Gennaio 2023 in collaborazione con Antonella Sandri – FUNtastic English e prosegue a tutt’oggi!
I Venerdì sono all’insegna del suono dolce della voce di Antonella, delle canzoni e dei colori rigorosamente in Inglese !!