Venerdì 24 settembre… si parte!
Finalmente dopo più di un anno la nostra scuola riprende ad essere se stessa e a muoversi nel territorio circostante perché i Bambini possano vivere esperienze a 360°, dentro e fuori le mura “tradizionali” della scuola e sperimentare in prima persona.
E’ stato bello ritrovare Ornella presso l’Az Vinicola Correggia dove siamo stati accolti e accompagnanti alla scoperta della vendemmi e della trasformazione dell’uva in vino… e che vino!!
I bambini hanno camminato sulle morbide colline e hanno tagliato i grappoli che hanno poi portato a scuola ai compagni più piccoli.
Insieme l’esperienza della Vendemmia è proseguita spremendo i grappoli ed estraendone il succo. lo abbiamo assaggiato facendo un brindisi a tutti noi! E poi ci siamo trasformati in piccoli scienziati ed abbiamo potuto osservare il rigonfiarsi del palloncino sulla bottiglia per effetto della fermentazione!
La settimana è continuata con altre esperienze legate alla vendemmia e all’autunno: cme l’immancabile manipolazione e la trasformazione delle foglie in tanti divertenti animali e simpatici personaggi….
Immancabile e dovuto un super grazie ad Ornella a Giovanni e a tutta l’ Az Agricola Correggia che da anni collabora cn Coop Progetto Emmaus per il Progetto del Vino Sociale 8Pari e con i cuccioli della nostra Scuola dell’Infanzia…