ATTENZIONE IL PROGETTO SULL’ALIMENTAZIONE E’ SOSPESO PER L’ANNO IN CORSO
CIOCCOBOMBO E I CIBI DELLA CUCINA
MOTIVAZIONI EDUCATIVE
Il laboratorio affronta l’educazione alimentare seguendo un approccio giocoso e stimolante,guidato da simpatici personaggi che coinvolgeranno i bambini nelle varie attività. Il progetto si vuole offrire come uno strumento per avvicinare i bambini ad una corretta alimentazione,fondamentale per il benessere psico-fisico specialmente se accompagnata da uno stile di vita “attivo”, per conoscere gli alimenti rispetto alla loro stagionalità,per sviluppare la creatività e l’autonomia nel fare.
Il percorso “cibo amico” è suddiviso in nuclei didattici e le varie attività prevedono tre livelli in base alla fascia d’età:
- IL CORPO: l’apparato digerente ed il percorso del cibo,cosa serve il cibo, il mio corpo cresce grazie al cibo,esperienze corporee, manuali e creative attraverso lavoretti, giochi e filastrocche sul corpo. Il personaggio guida sarà Cioccobombo.
- GLI ALIMENTI: i principi attivi,le trasformazioni degli alimenti,i cibi e i cinque sensi,i colori del benessere,giochi con gli alimenti. I personaggi guida saranno tutti gli alimenti del racconto.
- IL CIBO DURANTE LA GIORNATA: i pasti della giornata (la colazione, lo spuntino di metà mattinata, il pranzo, la merenda, la cena), lavoretti manuali, giochi e filastrocche, il menù a scuola e a casa. Il personaggio guida sarà il latte Bianchetto.
- MANGIARE BENE:l a piramide alimentare, le regole a tavola, oggetti che si usano per mangiare, l’igiene prima e dopo i pasti, alimentazione e attività fisica. Il personaggio guida sarà l’acqua Celestina.
- I CIBI DAL MONDO: tradizioni culinarie della propria regione e città, diversi modi di mangiare, piatti tipici dal mondo, il pane nel mondo, la solidarietà e la raccolta alimentare, non tutti i bambini hanno il cibo non sprechiamolo … Il personaggio guida sarà il pane Tosty.
- RACCONTAMI L’ALIMENTAZIONE: il laboratorio dell’inventastorie, racconti sull’alimentazione, ricette e filastrocche. I personaggi guida saranno Ruspy, la coscia di pollo e il pesce Boh.
OBIETTIVI
IL Sé E L’ALTRO
- Percepire il pasto come un momento di convivialità e provare piacere a mangiare con gli altri.
- partecipare con entusiasmo alle esperienze didattiche con i compagni.
- sviluppare sentimenti quali l’altruismo e la solidarietà,imparando a non sprecare il cibo.
- conoscere tradizioni culinarie del proprio paese e scoprire quelle di altre culture.
IL CORPO E IL MOVIMENTO
- Cogliere le trasformazioni del corpo in relazione al peso e all’altezza.
- Usare i cinque sensi per conoscere gli alimenti.
- Sperimentarsi nel movimento e comprendere l’importanza dell’attività fisica per la salute del corpo.
- Sviluppare la globale sensorialità nella preparazione di ricette.
- Esplorare le potenzialità,coordinandosi con i compagni nei giochi motori.
- Mettere in pratica le norme d’igiene prima e dopo i pasti.
IMMAGINI, SUONI E COLORI
- Provare ad utilizzare diversi codici comunicativi nelle drammatizzazioni.
- Conoscere i colori in relazione alla frutta e verdura.
- Utilizzare con creatività diverse tecniche artistiche nella realizzazione di lavoretti inerenti al cibo.
I DISCORSI E LE PAROLE
- Ascoltare un racconto e memorizzare i nomi dei personaggi del percorso.
- Ascoltare e comprendere la narrazione di storie e filastrocche,porre domande e conversare.
- Inventare storie con la frutta e la verdura.
- Arricchire il vocabolario in relazione ai cibi.
- Raccontare le proprie abitudini alimentari e parlare del menù della giornata.
LA CONOSCENZA DEL MONDO
- Allenare la memoria e la capacità di associazione logica.
- Riconoscere i principali alimenti e individuarne i derivati.
- Conoscere gli organi principali dell’apparato digerente ed il percorso del cibo all’interno del corpo.
- Conoscere la trasformazione degli alimenti:dal grano alla farina,dall’uva al vini, ecc …
- Cogliere le trasformazioni naturali legate alle stagioni.
ARREDI E MATERIALI
Per il progetto verranno utilizzati:
- utensili da cucina(pentole,tagliere,stampini per dolci,contenitori di varie dimensioni ed alcuni alimenti(farina,zucchero, miele …).
- materiale per pitturare(colori, tempere …)e per creare lavoretti manuali(stoffe,materiale di riciclo …).
- materiale per psicomotricità(palla,coni di plastica,cerchi,cuscini morbidi,…)
SPAZI E TEMPI
Il laboratorio inizierà a novembre 2014 e terminerà ad aprile 2015.I bambini parteciperanno al laboratorio una volta la settimana,a turno,divisi in fasce di età. Gli spazi utilizzati saranno la cucina-mensa ed il salone.