La nostra scuola oggi, 4 settembre, ha riaperto le sue porte e come ormai da qualche anno le sue aule non saranno solo quelle tradizionali e colorate che si trovano in strada Guarene 7 a Mussotto
Infatti già prima della pandemia e a maggior ragione oggi , il modello didattico della nostra scuola si sta evolvendo e vuole essere sempre più inclusivo e aperto: aperto soprattutto alle esperienze didattiche svolte sia nel nostro immenso parco sia sul territorio che ci circonda e afferrando opportunità’ estive “fuori regione”
La nostra scuola collabora da anni con SINERGIE OUTDOOR-LE COLLINE DI GIUCA .
Negli ultimi 2 anni abbiamo progettato e vissuto molti momenti scolastici trasferendoci nelle ampie aule a cielo aperto del bosco di Giuca : abbiamo costruito ricoveri per uccellini, ascoltato il rumore del vento…..vissuto il variare delle stagioni ed il mutare di colori e odori a diretto contatto con il bosco
Un progetto pilota ha preso vita nel periodo estivo quando, per una settimana intera, una decina di bambini hanno vissuto a pieno contatto con la natura vivendo come veri protagonisti il bosco; un amico che li ha accolti insegnando loro ad ascoltare i suoi suoni, ad assaporare i suoi frutti…insomma a mettere in gioco ogni senso , compreso il “senso del prendersi cura” di se’ e della natura che ci circonda.
Hanno potuto dare libero sfogo alla fantasia e sono stati creati , grazie alla sapiente programmazione delle insegnanti, tanti momenti di gioco-apprendimento e di condivisione: dal pranzo comunitario alla merenda “fatta in casa” preparata per la festa di restituzione con le Famiglie.
Questa rigenerante esperienza continuerà ad essere il filo conduttore del nostro prossimo anno scolastico che ci vedrà anche coinvolti nel progetto finanziato da FOND CRC denominato EXPLORA. Colline di Giuca ospiterà noi ed altre scuole e la Ass.ne BE STREET offrirà momenti di attività motoria immersi nel bosco.
Le aule fatte di “mare” sono un’altra nostra caratteristica: i bambini dell’ultimo anno sono stati ospiti della COLONIA MARINA DI LAIGUEGLIA per il secondo anno consecutivo!!
Insegnanti e bambini hanno trascorso 2 giorni in una fantastica prima occasione di autonomia viaggiando in treno e sperimentando una due giorni senza mamma e papà…. fatta di mare, sabbia, passeggiate e risate!
Un successo fenomenale che trova famiglie e bambini già in attesa della prossima estate!!!
Quindi non ci resta che partire….e vivere l’avventura che il nuovo anno ci riserverà:
I nuovi bimbi che accoglieremo giovedì;
nuovi Personaggi , amici speciali che ci accompagneranno per l’intero anno e che scoprirete con noi..;
avventure nel nostro parco;
laboratori “in e outdoor” con i nostri storici esperti..
Buon anno scolastico a tutti!
Le Maestre Cristina, Alice e Sara
Doriana Chiara e Sarra…