Regolamento e notizie su Estate Bimbi 2013
Il presente Regolamento è un elenco di linee guida condivise tra Famiglie e Cooperativa Sociale
Progetto Emmaus per la buona realizzazione dello spazio denominato “ESTATE BIMBI”
1. A CHI SI RIVOLGE:
a. Bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni
2. LISTA DI ATTESA E DIRITTO DI PRECEDENZA:
a. ACCESSO PRIVILEGIATO: ai frequentanti il triennio della materna N.S. del SUFFRAGIO
b. ACCESSO CONSENTITO: ai Bambini frequentanti il triennio provenienti da qualsiasi Scuola dell’Infanzia
c. ACCESSO TRAMITE LISTA DI ATTESA: dei Bambini frequentanti :Baby-parking; sez. Primavera o Nido, e tra questi coloro che hanno un fratello di cui al punto “b”
d. ACCESSO TRAMITE LISTA DI ATTESA: è possibile l’iscrizione per i bambini che hanno frequentato la prima elementare se soddisfatte le richieste di cui ai punti precedenti
NB: l’iscrizione di Bambini che devono iniziare il primo anno di Scuola Materna è sempre subordinata all’esaurimento della Lista di Attesa e ad un colloquio conoscitivo con la responsabile per tutelare al massimo il Bambino.
3. ORARI:
a. L’attività è organizzata indicativamente nel mese di LUGLIO di ogni anno con apertura del servizio 7.30 e chiusura alle 17.30
b. Si richiede massima collaborazione con le Famiglie affinché gli orari di entrata ed uscita vengano rispettati.
- Possibilità di entrata: dalle 7.30 alle 9.00
- Prima fascia di uscita: dalle 11.45 alle 12.00 (per chi non mangia)
- Seconda fascia di uscita: dalle 13.45 alle 14.00 (per chi mangia)
- Terza fascia di uscita: dalle 16.00 alle 17.30
Si chiede alle famiglie di comunicare telefonicamente assenze e ritardi entro le ore 9.00
c. Le famiglie possono scegliere per il proprio figlio il tipo di frequenza desiderato (tutto il mese; tutto il giorno; solo alcune settimane; mezza giornata; con o senza mensa). La quota frequenza è proporzionata al periodo scelto al momento dell’iscrizione che va SEMPRE specificato SUL MODULO DI ISCRIZIONE
4. ISCRIZIONI:
I moduli di iscrizione per “ESTATE BIMBI” potranno essere ritirati già nella serata informativa (inidcativamente MESE DI MAGGIO DI OGNI ANNO) O SI POTRÀ’ CONCORDARE TELEFONICAMENTE APPUNTAMENTO
Si potranno effettuare le pre-iscrizioni con versamento della quota di iscrizione (100.00 €)
IL SALDO DOVRA’ ESSERE VERSATO ENTRO L’ULTIMA SETTIMANA DI GIUGNO previo appuntamento da fissare telefonicamente)
5. PAGAMENTO
Al momento dell’iscrizione viene compilato un modulo e compilata la privacy ed autorizzazioni varie
Viene versata la quota di 100.00€ a fiondo perduto come quota iscrizione non rimborsabile
Il costo dei pasti è a parte (5.00€)
NON E’ PREVISTO ALCUN RIMBORSO DELLA RETTA DI FREQUENZA (solo in casi eccezionali per comprovati e gravi motivi verrà valutata l’eventuale percentuale di rimborso per il periodo di cui non si è usufruito; quota iscrizione non rimborsabile)
6. NOTIZIE UTILI E IMPORTANTI
L’EQUIPE E’ COMPOSTA DA PERSONALE QUALIFICATO DELLA COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS, ENTE GESTORE DAL 2008 DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA N.S. DEL SUFFRAGIO
L’equipe viene affiancata da Studentesse Albesi selezionate dal Centro Informa Giovani del Comune di Alba
I bambini verranno suddivisi in gruppi di età miste. Ogni gruppo avrà un “Nome di Riconoscimento” ed un Insegnante/Educatrice di riferimento
L’attività di Piscina verrà organizzata nel parco della scuola indicativamente 3 mattine a settimana. Per i Bambini poco amanti dell’acqua verranno proposte attività alternative in contemporanea con i propri compagni
Potrà essere programmata una gita con pullman a ludo-cascine o fattorie della zona (il costo è a parte e si attiverà con un minimo pari al 50% dei frequentanti; chi non aderisce potrà restare in asilo. (In caso di mancata adesione di un numero inferiore a 5 bambini si chiederà alle Famiglie di portarli solo nel pomeriggio o di tenerli a casa: verrà rimborsato il costo del pasto).
7. COSA SERVE E COSA MI DEVO RICORDARE…
- Chi si ferma tutto il giorno e dorme deve portare lenzuolo di sotto e di sopra + cuscino con federa
- Chi pranza dovrà portare il bavaglino contrassegnato
- Tutti dovranno portare un asciugamano contrassegnato
- Chi farà il bagno in piscina dovrà portare nei giorni stabiliti costume e accappatoio o asciugamano grande
- Tutti devono avere sempre crema solare e cappellino contrassegnati ed un cambio completo
- Tutti dovranno portare un bicchiere di plastica con tappo e contrassegnato
- Gli armadietti sono in condivisione con altri bambini: si richiede ai genitori/accompagnatori di fare attenzione affinche’ siano mantenuti il piu’ possibile in ordine
- Non portare oggetti preziosi, giochini vari; si DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER LE EVENTUALI PERDITE O ROTTURE
- Non portare cibo a scuola….la colazione è bella consumarla a casa con mamma e papà!!!!!
- Possono essere festeggiati i compleanni: ….ma solo con cibo confezionato da panetterie o pasticcerie o acquistato nei supermercati
- Si chiede cortesemente a tutti i genitori di porre sempre molta attenzione agli avvisi esposti in bacheca o sulle porte e di interpellare insegnanti o responsabile per ogni eventuale dubbio
- Quando non è il genitore a prendere il bambino ma viene delegata una terza persona questo DEVE ESSERE comunicato sempre ad un operatore e LA PERSONA DELEGATA DOVRA’ FAR PARTE DELL’ELENCO RICEVUTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE
- Al momento dell’uscita con il bambino bisogna SEMPRE comunicarlo ad una insegnante
- Potranno essere richieste copie delle foto scattate nei vari momenti dell’attività (costo 1€ a copia)
COPIA DEL PRESENTE REGOLAMENTO PUO’ ESSERE RICHIESTA IN FORMA CARTACEA DALLA FAMIGLIA AL MOMENTO DEL’ISCRIZIONE.
Per l’accettazione del presente regolamento farà fede la firma di entrambi i genitori apposta sul modulo di iscrizione